Ricerca Sportiva a Grosseto, in Toscana

Tra le attività cinofile che vedono impiegato il binomio conduttore - cane ce n'è una, la ricerca sportiva, che permette di sfruttare al meglio una dote speciale del nostro amico a quattro zampe: l'olfatto. 

 

I cani infatti sono mammiferi cosiddetti macrosmatici, soggetti cioè  in cui la funzione dell'organo olfattivo supera per importanza la funzione visiva.

 

Il nostro corso è rivolto a tutti coloro che amano le attività all'aria aperta, in mezzo alla natura, in scenari variegati e che abbiano il desiderio di condividere un'esperienza davvero particolare con il proprio cane.

 

Nelle prime sessioni del corso, come per tutte le nostre altre attività, il lavoro viene impostato sotto forma di gioco, senza nessuna forzatura: un figurante dovrà nascondersi e il cane si divertirà a cercarlo.

 

Nelle fasi successive, e solo quando il cane avrà dimostrato di aver capito lo scopo del suo "lavoro", si procederà alla ricerca di più persone (figuranti), oppure anche nell'individuazione di oggetti precedentemente nascosti e/o chiamati per nome (discriminazione olfattiva).

 

Sono varie le modalità di Ricerca: la Ricerca a Teleolfatto (nell'aria), a Megaolfatto (su pista), Fine (ricerca di oggetti in area delimitata).

 

E' importante sapere che quando si lavora con il cane è necessario rispettare le sue tempistiche che sono diverse da quelle dell'uomo che vuole tutto e subito.

 

E' indispensabile avere pazienza e capire che quando il cane inizia la ricerca olfattiva, desensibilizza un po' gli altri sensi in quanto potrebbero essere motivo di distrazione

(ONE TRACK MIND, UNA SOLA PISTA DI PENSIERO).

 

Spinti dalla grande passione per questa attività, gli istruttori di X-plorer Costa D'Argento, insieme al centro X-plorer Grifodog , dopo tre anni circa di ricerca sportiva, hanno costituito un nucleo operativo di Protezione Civile specializzato nella ricerca in superficie.

 

Il nostro impegno ci ha portaro a chiedere ed ottenere l' affiliazione con l' A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) divenendo così il XX gruppo cinofilo degli Alpini.

 

 

Contatti

 

Ci potete contattare

usando il nostro modulo online.

Se vuoi prenotare una lezione o una consulenza puoi contattarci al numero: 335 5408729 335 5408729
Paola
Affiliati X-PLORER - Delegazione Toscana
Centro di Formazione Nazionale
Referenti Centro Italia
Referenti per la Toscana Dog4Life Onlus - Referenti per la Toscana
Riconosciuti UNICISC (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili)
Affiliati A.N.P.S.
Referenti per la Toscana Unità Cinofile Soccorso Nautico
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione X-PLORER Costa D'Argento, Codice fiscale: 91022140536

Chiama

E-mail