Paola Cecere

Paola Cecere

Nata a Mariano Comense (CO) e residente a Grosseto.

 

Laureata presso l'università La Tuscia di Viterbo in Conservazione dei Beni Culturali nel 2001. 


Istruttore Cinofilo dal 2007 si dedica all'educazione e all'addestramento di cani da famiglia, ad uso sportivo e sociale.


Conduce corsi di puppy class, educazione di base, addestramento avanzato, soccorso nautico, ricerca in superficie, obedience, agility,  corsi per retriver .

Ha partecipato a numerosi stage specialisti di agility, clicker training e problemi comportamentali.

 

E' responsabile del gruppo di ricerca del quale prepara le unità cinofile di ricerca in superficie e macerie. È inoltre istruttore del gruppo di soccorso nautico, nonché assistente bagnante FIN.

 

Nel luglio 2015 infatti supera positivamente il brevetto operativo FIN Con Goccia, nonché il brevetto di Istruttore di Unità Cinofile FIN.

 

Ha inoltre maturato una feconda esperienza nel campo della pet therapy.

Ha partecipato come responsabile di pet therapy all'interno del progetto DOG VILLAGE, realizzato dal Ce.I.S. di Grosseto con il finanziamento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. 
Ha partecipato come operatore di pet therapy all'interno del progetto DOG VILLAGE 2 realizzato dal Ce.I.S di Grosseto con il finanziamento della Banca della Maremma di Grosseto. 
Nel settembre 2008 in collaborazione con  l'associazione Ali sul Mare partecipa come istuttore cinofilo al progetto di "educazione cinofila" nella scuola materna del  Comune di Castiglione della Pescaia. 
Nel 2009 ha partecipato come docente al corso di formazione per operatori di pet therapy all'interno del progetto "Cuore di Cane" finanziato dal CESVOT di Grosseto. 
Nel 2010 è operatore del progetto di "educazione cinofila" nella scuola materna del Comune di Castiglione della Pescaia. 
Nel 2010 è operatore pet therapy nel progetto Porta Aperta in collaborazione con l'associazione Ali sul Mare finanziato dal Comune di Castiglione della Pescaia.
Nel 2011 è operatore nel progetto "un sorriso a 4 zampe" in collaborazione con l'associazione ABIO di Grosseto presso l'ospedale Misericordia Reparto Pediatria. 
Nel 2011/2012 è operatore nel progetto di pet therapy in collaborazione con la comunità La Chimera del reparto di psichiatria dell'ospedale Misericordia di Grosseto.

Nel novembre 2012 su commissione della cooperativa sociale "Oltreilmuro", è docente nel corso di operatore di Pet Therapy svolto all'interno della Casa Circondariale di Via Saffi a Grosseto. 

Nel marzo 2013 partecipa ad Abbadia S. Salvatore (Si), per la Cooperativa “Il PRATO”, il corso di TECNICHE DI BASE per la Pet Therapy.

Nel 2014 partecipa come docente al progetto di Pet Therapy svolto nella Casa Circondariale di Massa Marittima.

Nel 2015 inizia una collaborazione con l'Associazione "Il Mare" di Orbetello dove attualmente si svolge un progetto di Pet Therapy.

 

Nel 2012 con Goccia ottiene la valutazione di Eccellence nella Debuttanti di Obedience.

 

Nel 2013 è Co-Docente al Corso per Istruttori Cani da Soccorso tenuto da X-PLORER Academy a Grosseto.

 

Nel 2013 con Goccia ottiene l'operatività nella ricerca in superficie (S1 ENCI).

 

Nel maggio 2014 con Goccia supera l' IRO test A in superficie e l' IRO test A in macerie, nell'Aprile del 2015 supera l'IRO test B in macerie.

Nel 2014 supera positivamente il 1' grado dei brevetti Sportivi SAT in acqua e nel 2015 supera il 2' grado, sia con Goccia e sia con Onda.

 

Nel 2015, supera il Brevetto Operativo FIN, sia con Goccia e sia con Xavier.

 

Nell'Agosto 2016, partecipa alla Missione al Terremoto di Amatrice con Goccia.


Vive e lavora con Paco (Boxer), Goccia (Labrador) e Mora (Border Collie)

 

 

Lucia Franci

Qualcosa di me…

 

Fin da piccola ho sempre desiderato lavorare con gli animali, in particolar modo con i cani e in cuor mio avevo la certezza che un giorno ci sarei riuscita… ma allora non sapevo ancora “come”.

All’epoca, infatti, l’unica figura che conoscevo era quella del veterinario, ma io ero fermamente decisa a trovare un’altra strada, ripetendo di continuo a me stessa: “Io voglio lavorare con i cani che stanno bene!”

Nella mia famiglia ci sono sempre stati cani, ma io ne volevo uno mio, che fosse solo mio… e, finalmente, a 18 anni, nella mia più totale inconsapevolezza e non conoscenza del panorama cinofilo, è arrivato lui, il mio primo cane, Ice.

Un Siberian Husky (razza tutt’altro che facile per un neofita e un non appassionato) che mi ha donato il suo cuore, come solo i cani sanno donare, senza che io sia riuscita a dargli neppure la metà di ciò che ho ricevuto. Lui adesso è al di là del ponte, ma ha lasciato un segno indelebile nella mia vita. Mi ha aiutata a comprendere cosa realmente sia condividere la propria vita con un cane, ha risvegliato in me il desiderio di conoscere al meglio questi meravigliosi esseri, capire il loro modo di comunicare, il loro modo di vivere, le loro esigenze… ossia, imparare a rispettarli e amarli per quello che sono!

Così, dopo cinque lunghi anni e un’attenta ricerca e selezione della razza che sarei andata a scegliere per il mio prossimo compagno di vita a quattro zampe, è arrivato Bernardo, una palla di pelo dorata!

Quello che mi ha fatta innamorare dei Golden e di Bernardo in particolare è la sua allegria e la sua inesauribile voglia di esplorare e “farsi nuovi amici”. Fin dal primo giorno, e così per tutti gli altri trascorsi assieme, senza mai stancarsi lui mi trasmette la sua felicità nell’avermi accanto ridendo… perché lui ride!!!

Bernardo ha quasi 4 anni ma ancora oggi è un cucciolo, è ben disposto nei confronti del mondo intero, con una innata capacità di trasmettere gioia.

Da poco è arrivata anche Blu, piccola Labrador nera di belle speranze.

  

 

Lucia Franci si laurea in Scienze dell’Educazione Esperto nei processi formativi all’Università degli Studi di Firenze nel 2005.

Inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della cinofilia con un corso di Educazione di Base.

Da qui è un continuo susseguirsi di esperienze e nuove sfide che la conducono sempre più lontano.

Partecipa a uno stage di Soccorso Nautico con Nicola Carrara.

Partecipa al corso Operatori di Pet Therapy tenuto dal centro X-PLORER Grifo Dog divenendo operatrice.

Supera con Bernardo positivamente il test nazionale “Controllo Affidabilità ed Equilibrio” meglio conosciuto come CAE1.

Partecipa al corso per Retrievers con Luca Migliavacca.

Contemporaneamente consegue il diploma di Istruttore Cinofilo Moderno del Centro di Formazione Cinotecnica X-PLORER.

E’ associata UNICISC, Unione Italiana Consulenti e Istruttori Cinofili.

Partecipa ai progetti di pet therapy ed educazione cinofila per bambini in qualità di operatrice:

nel 2012  progetto di “Educazione Cinofila” all’Istituto Comprensivo di Arcidosso;

nel 2012 in collaborazione con la comunità La Chimera del reparto di psichiatria dell’Ospedale Misericordia di Grosseto;

nel 2013 il progetto “4 Zampe in Libertà” alla Casa Circondariale di Grosseto;

nel 2013 il progetto “Corso di tecniche di base per la pet therapy” in collaborazione con la Cooperativa Il PRATO di Abbadia San Salvatore (SI);

nel 2014 il progetto “CA.PI.RE. – Cani.Piante.Reinserimento” alla casa Circondariale di Massa Marittima;

nel 2015 presso la Casa Famiglia "Maria Silvia" Roma, realizza il progetto "Come diventare Amici di Zampa"; 

sempre nel 2015 inizia una collaborazione con l'Associazione "Il Mare" di Orbetello dove attualmente si svolge un progetto di Pet Therapy;

 

Nel 2014 supera positivamente il 1' grado dei brevetti SAT in acqua e nel2015 si aggiudica anche il 2' grado. 

 

Lavora presso il centro X-PLORER Costa d’Argento occupandosi di:

Consulenza preadozione

Puppy class

Educazione di base

Addestramento avanzato

Soccorso nautico

Obedience

Agility

Consulenze comportamentali 

 

 

Contatti

 

Ci potete contattare

usando il nostro modulo online.

Se vuoi prenotare una lezione o una consulenza puoi contattarci al numero: 335 5408729 335 5408729
Paola
Affiliati X-PLORER - Delegazione Toscana
Centro di Formazione Nazionale
Referenti Centro Italia
Referenti per la Toscana Dog4Life Onlus - Referenti per la Toscana
Riconosciuti UNICISC (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili)
Affiliati A.N.P.S.
Referenti per la Toscana Unità Cinofile Soccorso Nautico
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione X-PLORER Costa D'Argento, Codice fiscale: 91022140536

Chiama

E-mail