Preparazione esami IRO

Possono prendere parte a questo corso quei binomi appassionati di Ricerca dispersi in Superficie e Macerie, che intendono elevarsi tecnicamente, oppure che desiderano cimentarsi nella prova d’esame  più articolata ed insidiosa di tutto il panorama internazionale dei cani da soccorso.

 

Superare gli IRO Test, non è solo una soddisfazione personale ma è la controprova di aver raggiunto elevati livelli cinotecnici, consente altresì di aver accesso ad esercitazioni, simposi e corsi di aggiornamento di grande elevatura per: organizzazione, location, costi, istruttori, ecc.. Solo per quest’ultimo aspetto, l’impegno e i sacrifici vengono abbondantemente ripagati.

 

L’ acronimo I.R.O. significa in tedesco: “Internationale RettungsHunde Organisation", dato che gli ispiratori di questa Organizzazione sono Austriaci;oppure International Rescue Dog Organisation, in inglese, che è la seconda lingua ufficiale.

 

L’I.R.O. è l’organizzazione Internazionale più importante nell’ambito della cinofilia da soccorso mondiale, insieme alla Statunitense F.E.M.A.

Gli IRO Test sono riconosciuti dalla FCI (Federation Cynologique International). 

Sono circa 70 i Gruppi Cinofili da Soccorso, Membri IRO, tra cui l’X-PLORER Rescue Dog , e sono distribuiti in 33 paesi, per 4 continenti. 

 

Ogni anno, l’IRO, oltre ai brevetti (in alcune Nazioni, l’operatività si ottiene superando IRO test “B” di specialità), organizza simposi, esercitazioni, corsi e il World Championship, il Campionato del Mondo nelle specialità: PISTA – SUPERFICIE – MACERIE – ACQUA.

 

I partecipanti sono Unità Cinofile dei  Vigili del Fuoco, dell’Esercito, della Croce Rossa, della Protezione Civile provenienti da ogni parte del Mondo. Purtroppo gli Italiani sono pochissimi e non appartenenti a tali Istituzioni.

Partecipare al World Championship non è semplice, i criteri di giudizio sono molto severi, infatti bisogna superare il Test “B” con almeno 270 punti su 300.  

 

Download
Regolamento I.R.O.
IRO.pdf 
Documento Adobe Acrobat [1.1 MB]

Contatti

 

Ci potete contattare

usando il nostro modulo online.

Se vuoi prenotare una lezione o una consulenza puoi contattarci al numero: 335 5408729 335 5408729
Paola
Affiliati X-PLORER - Delegazione Toscana
Centro di Formazione Nazionale
Referenti Centro Italia
Referenti per la Toscana Dog4Life Onlus - Referenti per la Toscana
Riconosciuti UNICISC (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili)
Affiliati A.N.P.S.
Referenti per la Toscana Unità Cinofile Soccorso Nautico
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione X-PLORER Costa D'Argento, Codice fiscale: 91022140536

Chiama

E-mail